Basilicata Vela

basilicata-vela-2-sigillo-agriturismo-marina-di-pisticciBasilicata Vela è un Circolo FIV con Scuola Vela Autorizzata dalla Federazione Italiana Vela (cod.1347).
Riconosciuto dal CONI (n° 109122) promuove la diffusione degli sport a vela, della cultura e del rispetto dell’ambiente marino ed è diventato Centro di Istruzione per la Nautica, quindi abilitato alle patenti nautiche.
Aperto tutto l’anno e particolarmente attento ad attrarre i giovani ed il mondo della scuola, si rivolge in realtà a tutti (singoli e gruppi), proponendo corsi di vela in varie discipline (Windsurf, Kite, Derive, Catamarani, Cabinati).
Inoltre, offre innumerevoli servizi tra i quali:

– crociere didattiche ed escursioni costiere,
– campi scuola,
– pacchetti vacanza con scuola, vitto, alloggio, e posto in spiaggia privata,
– noleggio attrezzature sportive,
– rimessaggio per derive e natanti in genere (con possibilità di alaggio per unità con stazza massima di 20 Q.li),
– organizzazione regate, raduni e raid costieri;
– trasferimenti di imbarcazioni via mare o via terra.

La scuola del Circolo è autorizzata dalla Federazione Italiana Vela a svolgere corsi di iniziazione, perfezionamento e preparazione all’agonismo.
Realizza durante tutto l’anno attività in varie discipline ed a progressivi livelli di difficoltà, secondo le capacità e l’esperienza dei partecipanti, ma anche in relazione alla stagione e quindi alle temperature del mare e dell’aria.
I corsi possono essere abbinati a pacchetti vacanza ed a campi scuola con vitto e alloggio, e possono essere svolti secondo il calendario della scuola (normalmente in 6 giornate consecutive) oppure personalizzando le date delle lezioni (ad es. in 3 week end anche non consecutivi).
In ogni caso sono gratuiti i transfert con pulmino, l’abbigliamento tecnico, il materiale didattico e le coperture assicurative.
Al termine delle attività si rilasciano attestati di partecipazione e patentini utili per il riconoscimento dei titoli e dei crediti formativi.

Il Circolo per promuovere lo sport della vela, oltre ai corsi, organizza durante tutto l’anno crociere didattiche ed escursioni turistiche per famiglie, gruppi e scolaresche.
Si tratta di navigazioni costiere durante le quali vengono trasferite conoscenze marinaresche, storiche e naturalistiche.
Si svolgono su mini cabinati con deriva mobile che si muovono in solitario o in flotta per raggiungere alcune tra le più suggestive mete turistiche di Basilicata, Puglia e Calabria, ma anche con la possibilità di fermarsi in una delle tante spiagge completamente deserte del litorale lucano e fare campeggio nautico immersi nella natura.
Gli itinerari proposti seguono le rotte costiere utilizzate dagli antichi coloni della Magna Grecia a partire dall’VIII sec. a.C. che sfruttano il favore del vento termico costante e giornaliero del Golfo di Taranto e che permettono di percorre molte miglia al giorno rispettando le “tabelle di marcia”.

Basilicatavela.it

basilicata vela sigillo 3 agriturismo marina di pisticci

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!